METALLICA
Oggi Rock of the Past is the Rock of the Future vi parlerà di una delle band metal più importanti che ci siano in circolazione,ossia dei Metallica.Ci vorrebbe una giornata intera soltanto per parlarvi di loro in maniera più approfondita,ma oggi cercherò di gratificarvi nel migliore dei modi.
I Metallica sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali e aggressività, li hanno portati a entrare nei "big four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth e Anthrax.
La band si è guadagnata in poco tempo un crescente seguito di fan e, con l'uscita di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto secondo molti l'apice della carriera. Il successo commerciale è poi arrivato nel 1991 con l'album Metallica, che ha esordito al numero uno della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fans del thrash ma, grazie a sonorità più semplici e orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo.
In carriera il gruppo ha vinto nove Grammy Awards e ha avuto cinque album consecutivi che hanno esordito al numero uno nella classifica Billboard 200. L'album Metallica, inoltre, ha venduto oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie in tutto il mondo.
Con più di 100 milioni di dischi venduti, di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti, la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.
Ma parliamo anche della storia che li ha caratterizzati.
I Metallica nascono nel 1981 dall'iniziativa di Lars Ulrich, che insieme a James Hetfield inizia a mettere insieme il gruppo. Dopo qualche cambio di formazione, che porta a far parte della band per un breve periodo anche il futuro Megadeth Dave Mustaine, la formazione si stabilizza con Kirk Hammett alla chitarra e Cliff Burton al basso. Dopo un primo album molto acerbo, ma pieno di energia e con un'attitudine unica, i quattro pubblicano 'Ride The Lighning' e 'Master Of Puppets' due album che sono capisaldi del thrash e del metal in generale, riuscendo a coniugare l'aggressività e la velocità del thrash con dei brani melodici e di grandissima efficacia. Nonostante lascino ancora parecchio a desiderare dal vivo ampliano notevolmente il loro pubblico, anche grazie ad una attitudine senza compromessi che li porta a rifiutare di realizzare video e ad opporsi ai tradizionali circuiti promozionali. Nel 1986 muore in un incidente stradale con il tour bus Cliff Burton, personaggio atipico e molto influente all'interno del gruppo, che viene sostituito da Jason Newsted.
Due anni dopo viene pubblicato '...And Justice For All', primo successo commerciale della band, che vede unire canzoni più ambiziose e complesse a testi finalmente maturi, e ad un'ottima produzione. Vengono inoltre mossi i primi passi verso il music business, con la realizzazione del primo video per 'One'. Ma il vero successo planetario arriva nel 1991 con 'Metallica'. Canzoni più brevi e melodiche, produzione all'avanguardia e un generale ammorbidimento del suono portano i quattro in vetta alle classifiche di mezzo mondo, superando i 10 milioni di copie vendute. L'assimilazione nel circuito musicale è ormai completata, con realizzazione di video a ripetizione e promozione a tappeto.
Dopo svariati ed estenuanti tour mondiali e un lungo momento di pausa inizia una affannosa fuga dal proprio passato, che li porta a cambiamenti sia musicali che di look, quasi a cercare una nuova legittimazione quale gruppo rock a tutto tondo. I risultati sono altalenanti, e se Load, pur scontentando i fan della prima ora, riesce a suscitare buone impressioni, il successivo Re-Load risulta un mezzo fiasco. In un nuovo periodo di transizione pubblicano un album di cover ed uno di loro classici riarrangiati per orchestra, prima di concedersi una nuova pausa. A questo punto Newsted abbandona il gruppo per dedicarsi a nuove esperienze musicali, e i tre membri storici ritornano in studio. Musicisti ormai affermati e senza nulla da dimostrare lasciano sfogo al loro dinamismo e registrano nel 2003 'St.Anger', un disco ancora una volta spiazzante per molti, con brani lunghi, semplici e aggressivi, e una produzione estremamente grezza. Durante le registrazioni reclutano anche il nuovo bassista, l'ex Suicidal Tendencies Robert Trujillo, con cui intraprendere un nuovo tour mondiale.
Anche questa volta Rock of the Past is the Rock of the Future finisce qui,speriamo di aver dissetato la vostra sete di musica! Al prossimo appuntamento con Rock of the Past is the Rock of the Future! \,,/
Nessun commento:
Posta un commento