Rock of the Past is the Rock of the Future: ACDC
Oggi Rock of the Past is the Rock of the Future vi parlerà di una delle band che ha fatto la storia dell'Hard rock,stiamo parlando degli AC/DC,la band capitanata dai fratelli Young e Brian Johnson,e anche dal defunto Bon Scott che è stato una pedina fondamentale del successo di questa magnifica band!
Gli AC/DC sono un gruppo hard & heavy , formatosi a Sydney nel 1973.
Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock, i loro album hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo, di cui oltre 71 milioni nei soli Stati Uniti. Sono inoltre considerati di rilevanza storica fondamentale nel panorama rock: l'emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i più grandi artisti nella storia dell'hard rock mentre MTV li classifica al settimo posto tra i più grandi artisti heavy metal di tutti i tempi.
Molti sono anche i film ispirati ai loro tour, in cui il chitarrista Angus Young domina la scena con i suoi assoli. Fra i brani più conosciuti della band si possono citare Highway to Hell, dall'omonimo album, ultimo della cosiddetta "Bon Scott Era" e Back in Black e Hells Bells, dall'album Back in Black, il primo registrato con Brian Johnson. Secondo la RIAA, Back in Black è il secondo album più venduto di tutti i tempi (45 milioni di copie in tutto il mondo) dopo Thriller di Michael Jackson.
Nel 2003 gli AC/DC sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame.
Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un rock basato su riff semplici e incisivi di ispirazione blues, doppia chitarra distorta (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente ed aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo stereotipo del "ragazzaccio" (a suo agio in un mondo di delinquenza, droga, alcool, soldi e prostitute) ma condito con ampie dosi di ironia (è celebre l'immagine del chitarrista, Angus Young, che si esibisce sul palco con una uniforme da scolaretto). Si tratta di uno stile che ha cambiato il modo di fare rock in tutto il mondo, elevando gli AC/DC alla più influente band della cosiddetta "Old School", la vecchia scuola del rock. Gli AC/DC ripresero il rock and roll nella sua forma più immediata e diretta, traendo forte spunto dai lavori seminali di Chuck Berry (dal quale Angus Young imiterà il tipico ballo detto "Duck Walk", rendendolo ancora più celebre), e portandolo agli eccessi sonori, per molti versi in modo simile a ciò che i Led Zeppelin avevano fatto con il blues qualche anno prima. In netta controtendenza con la direzione che la maggior parte dei gruppi rock stavano assumendo a metà anni settanta, gli AC/DC fecero dell'immediatezza il proprio cavallo di battaglia: per molti versi, il gruppo fu tra i primi a rifiutare categoricamente le ambizioni e contaminazioni dell'art rock ed a portare il rock verso uno spirito ribelle e "stradaiolo"; in questo senso anticipò leggermente il movimento punk rock (non a caso, furono in principio accomunati dalla stampa a questo movimento nel loro primo tour nel Regno Unito, quando ancora il punk rock non delineava tratti precisi).
Il Nome "AC/DC" (Alternating Current/Direct Current, corrente alternata/corrente continua) è stato suggerito da Margaret, la sorella maggiore dei fratelli Young, che l'aveva letta sul retro di un aspirapolvere. Il termine ha anche una connotazione bisessuale che presumibilmente ignoravano all'inizio. Il pubblico rispose portandola alla loro attenzione. Questa percezione del pubblico veniva probabilmente supportata dalla loro immagine glam rock degli esordi pre-Bon Scott, e su questo influivano certamente gli altri costumi di scena come la divisa da scolaretto di Angus.
Nel 2000 venne pubblicato Stiff Upper Lip, evidenziando che il gruppo, pur non avendo rivoluzionato il proprio stile, aveva negli ultimi anni moderato parzialmente i ritmi e le sonorità. L'album, che rivide alla produzione George Young, dal punto di vista commerciale e musicale probabilmente non rappresentò uno dei capitoli fondamentali della carriera degli AC/DC, ma il ritorno del gruppo alle apparizioni dal vivo: nel 2000-2001 dimostrò che pur avendo ampiamente passato i 25 anni di carriera, i vecchi rocker erano ancora in grado di smuovere grandi folle ed entusiasmare più di una generazione di appassionati.
Ad aprile del 2008 gli AC/DC hanno terminato le registrazioni, del nuovo album di inediti intitolato Black Ice uscito il 17 ottobre, con il produttore Brendan O'Brien.
In contemporanea all'uscita di Black Ice è partito il nuovo gigantesco tour mondiale. Le prime date ufficiali negli Stati Uniti hanno fatto registrare vendite da record, con biglietti esauriti nel giro di pochi minuti. Il tour è proseguito in Europa nel 2009. Il 19 marzo 2009 gli AC/DC sono tornati in concerto in Italia al Mediolanum Forum di Assago (Milano).
I dati di vendita iniziali di Black Ice nel mondo si sono rivelati inoltre particolarmente positivi: l'album ha debuttato al primo posto nelle classifiche di 29 Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Spagna, Francia, Australia, Argentina e, per la prima volta nella loro carriera, anche Italia.
Il 30 maggio 2010 è uscito "AC/DC: Iron Man 2", raccolta delle canzoni dell'omonimo film.
Anche questa volta Rock of the Past is the Rock of the Future finisce qui,speriamo di aver dissetato la vostra sete di musica! Al prossimo appuntamento con Rock of the Past is the Rock of the Future! \,,/
Nessun commento:
Posta un commento