Rock of the Past is the Rock of the Future:Slipknot
Oggi Rock of the Past is the Rock of the Future vi parlerà di una band molto amata nella metal,stiamo parlando degli Slipknot,che con la loro musica hanno conquistato migliaia di fan.Il loro Alternative Metal piace sempre più,ma ormai non è una novità ma bensì una certezza,e continueranno ad esserlo.
Gli Slipknot (inglese per "nodo scorsoio", "cappio") sono un gruppo alternative metal statunitense, formatosi a Des Moines nel 1995.
Un loro rilevante segno di distinzione è l'immagine: nelle apparizioni ufficiali i nove componenti si presentano con maschere dalle tematiche più svariate, e si fanno chiamare con numeri da 0 ad 8 impressi su tute da carcerato. Le loro maschere cambiano ad ogni uscita di un nuovo disco, tuttavia ogni componente mantiene sempre la stessa tematica per la propria maschera (ad esempio Shawn Crahan ha sempre una maschera da clown).
I primi anni
Il primo nucleo degli Slipknot sorse nel 1993, per iniziativa di Shawn Crahan, Joey Jordison e Paul Gray. All'epoca aveva come primo vocalist Anders Colsefini e come chitarrista Donnie Steele. La formazione iniziale non possedeva ancora il nome definitivo,ma cambiò nome più di una volta (Ones, Pyg System e Meld, infine Slipknot). Nel 1995 raggiunsero una formazione stabile. Un anno dopo pubblicarono un disco indipendente, Mate.Feed.Kill.Repeat, che all'inizio circolò solo in 1000 copie. Poche etichette discografiche s'interessarono ai loro primi lavori: la Roadrunner Records non voleva scritturarli poiché non apprezzava i loro testi.
Intanto si andava via via formando la line-up attuale, con l'arrivo di Chris Fehn alle percussioni, del tastierista Craig Jones (dapprima sostituto di Steele alla chitarra), del cantante Corey Taylor, di Mick Thomson, Paul Gray e del dj Sid Wilson. In seguito Colsefini, Steele, Brandon Darner e Greg Welts si separarono dalla band. Nel 1997 cominciarono i loro primi concerti in maschera. L'iconografia degli Slipknot è un'idea del percussionista Shawn Crahan, che decise anche che il gruppo doveva avere tre percussionisti per "creare un vero e proprio muro sonoro". Nello stesso anno, grazie alla promozione del dirigente Roadrunner John Kuliak, cominciarono le trattative per scritturarli. Fu proprio allora che Corey arrivò al microfono, mentre Anders, invece di rimanere come percussionista si separò dal gruppo e procedette per proprio conto.
Nel 1998 dalla band viene messo in commercio un altro demo cioè Slipknot Demo, il quale contiene il singolo Wait and Bleed. Il demo fu inviato a numerose etichette e inoltre ottenne un grande successo su Internet, cosicché molto presto si fece sentire il produttore Ross Robinson permettondo alla band di firmare un contratto con la Roadrunner Records.
Il successo commerciale
Nel 1999 incisero agli Indigo Ranch di Malibu il debutto omonimo, prodotto da Ross Robinson,(alcune sue tracce sono rifacimenti di quelle dell'album del '96). In tre mesi diventò disco di platino, nei soli USA. All Music Guide elogiò l'album, molto abrasivo e con una forte impronta rapcore, affermando: "Sono talmente duri che i Limp Bizkit al confronto sembrano gli Osmonds". Grazie al loro esordio, gli Slipknot poterono partecipare all'edizione del '99 dell' Ozzfest. Dopo l'uscita dell'album James Root, chitarrista degli Stone Sour, prese il posto di Josh Brainard, che lasciò il gruppo per motivi personali. Negli anni successivi misero a ferro e a fuoco molte platee con esibizioni killer nei tour "Tattoo The Earth" e "Pledge Of Allegiance" insieme anche ai System of a Down, Mudvayne e Rammstein.
All Hope Is Gone
Il 20 agosto 2008 in accordo con la Roadrunner Records è stato pubblicato il nuovo album All Hope Is Gone. L'album presenta un certo distaccamento dal nu metal dei primi lavori; sono presenti comunque alcuni brani più melodici, come ad esempio l'atipica "Snuff". Il primo singolo dell'album, Psychosocial, è stato messo in commercio dalla Roadrunner Records 20 giugno 2008.
Nel 2008 hanno girato l'Europa al Giappone e Australia per un concerto che ha visto inoltre come gruppi spalla Children of Bodom e Machine Head.
Sono stati annunciati come Headliner del Gods of Metal 2009 allo stadio di Monza, nella giornata del 28/6/09.
La morte di Paul Gray
Il 24 maggio 2010, in una stanza d'albergo nell'Iowa, è stato rinvenuto il cadavere del bassista Paul Gray. Esami approfonditi hanno rivelato che il bassista è morto per un'overdose di morfina e di un suo sostituto sintetico, il fentanyl.
Il gruppo ha commemorato il compagno deceduto con una conferenza stampa alla quale i componenti si sono presentati senza maschera, in segno di rispetto al defunto Paul. La morte di Paul Gray ha per il momento fatto sospendere i progetti sul nuovo album di inediti e sul futuro del gruppo. Stando a James Root, potranno passare ancora due anni prima che il gruppo si rimetta a lavorare.
Anche questa volta Rock of the Past is the Rock of the Future finisce qui,speriamo di aver dissetato la vostra sete di musica! Al prossimo appuntamento con Rock of the Past is the Rock of the Future! \,,/
Nessun commento:
Posta un commento